it IT en EN fr FR de DE es ES
Articolo Tango Argentino Tra Passione E Fatica

Ricordo il mio inizio, assisto ad una lezione, il mio sguardo sulle dame che muovevano i loro passi ad occhi chiusi, sicure nell’abbraccio...

Io, sempre così sorridente, attiva e vivace, ora a contatto con un clima quasi meditativo, con una musica che non arriva alle prime note, ma richiede ascolto ed attenzione.

Ero in un mondo sconosciuto, diverso dalla mia concezione di “ballo”, era un mondo che non mi piaceva, perché non assecondava le mie aspettative, mi chiedeva di andare oltre le mie idee, i miei occhi e le mie abitudini. Già da subito è stato sfidante, il tango non viene verso di te, sei tu che vai verso di lui, non ti raggiunge per farsi amare, ma sei tu a rincorrerlo per dargli passione e fatica, dedizione e frustrazione. Lo capisci da subito che non sarà una passeggiata e, senza quasi esserne consapevole, lavora dentro di te, attivando parti del tuo essere che erano rimaste sopite ed inascoltate.


Ma se è così faticoso, perché lo amiamo tanto?

 

un mondo che non mi piaceva, perché non assecondava le mie aspettative, mi chiedeva di andare oltre le mie idee, i miei occhi e le mie abitudini


Perché il tango richiede equilibrio, comunicazione, consapevolezza, energia. Il tango ti trascina nella bellezza, nella fluidità, nell’ascolto. Il tango ti permette anche di “non fare”, pur essendo nella musica, pur coinvolgendo tutti i sensi e le emozioni.
Lo amiamo tanto proprio perché ci mette in contatto con tutte queste parti di noi. Non stiamo forse meglio se siamo equilibrati, energici, belli, fluidi e con la capacità anche di stare fermi nella consapevolezza?


Una camminata, gesti semplici, passi puliti, un abbraccio e sei subito immerso in un mondo meraviglioso, coinvolgente, sensuale…la giusta dimensione per il corpo e lo spirito.


Il Tango è un’altalena, si dondola tra energia creativa e buio totale, alla scoperta di un mondo che, alla fine, è il “tuo” mondo.


Il tango è passione e fatica perché è un ballo tra te stesso e la tua essenza.

Iscriviti alla mia Newsletter!
  • Ricevi in anteprima le Offerte su tutti gli Eventi di Tango
  • Un solo invio al mese