A ridosso della tappa conclusiva del Campionato Italiano Metropolitano di Tango Argentino, abbiamo intervistato Julio Alvarez e Yailet Suarez, neo-campioni della Lombardia nelle specialità Tango, Vals e Milonga.

Abbiamo atteso la finale prima di pubblicare la loro intervista, come gesto scaramantico, che si è rivelato quanto mai propiziatorio!

Julio e Yailet hanno infatti bissato il risultato Milanese, conquistando anche la tappa finale a Roma, piazzandosi in testa alla classifica finale, celebrando così il loro ingresso nelle competizioni, con una doppietta che rimarrà nell'albo per lungo tempo.

 

Stefania Rasconi di Elemento Tango li ha intervistati.

 

ET> Julio e Yailet complimenti per la vostra recente triplice vittoria al Campionato di Tango Metropolitano della Lombardia. Che cosa vi ha spinti a partecipare a questa iniziativa?
Julio> Crediamo che le gare siano una buona opportunità per sviluppare il nostro livello di ballo, per condividere ed imparare da altri ballerini.


ET> C’è stata molta competizione durante la gara?
Yailet> Si, sicuramente tutti volevamo vincere, ma penso che il clima delle gare sia molto suggestivo, soprattutto perchè ho la convinzione che la vera gara sia verso noi stessi e non contro gli avversari.


ET> Potete descriverci il vostro stile di ballo e perché, secondo voi, ha avuto questo grande successo?
Julio> Quando balliamo sentiamo il bisogno di essere un altro strumento dell’orchestra, proprio come siamo abituati ad interpretare i nostri balli popolari. Ma il Tango non fa parte della nostra tradizione, il Tango è una cultura straniera, per questo ci è così difficile interpretare la sua essenza. L’unico modo per entrare nell’anima di questo meraviglioso ballo, sono le tante ore di studio teorico pratico, che ci hanno permesso di ottenere questo "successo". E, perché no, anche un pò di fortuna.

Yailet> Nel nostro ballo cerchiamo di “rendere visibile la musica” ed il suo carattere con i nostri movimenti... Stiamo studiando per riuscirci.


ET> Ora avete un posto di diritto alle fasi finali del Campionato Italiano a Roma. Parteciperete e quale chance di vittoria pensate di avere a Roma?
Julio> Certo che partecipiamo! Ma non abbiamo la minima idea delle nostre possibilità nella finale a Roma, perché è la prima volta che facciamo le gare in Italia e non conosciamo quasi nulla di questa realtà.

 

(ndr: oggi sappiamo che non solo la bravura ma anche l'umiltà e la modestia di questi due campioni li ha accompagnati alla vittoria finale!)


ET> Volete dare un saluto ai visitatori del sito Elemento Tango ?
Julio e Yailet> Vogliamo ringraziare lo staff di Elemento Tango perchè non smette mai di organizzare eventi di altissima qualità. Ringraziamo anche tutti i visitatori del sito e ci vediamo in milonga.

 

Julio e Yailet sono stati parte del Cast di Elemento Tango durante l'evento Tango in Love 2016, e a loro va il nostro ringraziamento e un arrivederci ad un nostro prossimo evento !

 

Guarda il nostro nuovo Evento!

 

it Italiano en English fr Français de Deutsch es Español
Iscriviti alla mia Newsletter!
  • Ricevi in anteprima le Offerte su tutti gli Eventi di Tango
  • Un solo invio al mese