Silvina e Julio, affermati professionisti e insegnanti di Tango Argentino, saranno parte del cast di Tango in Love 2024, il nuovo evento di Tango Argentino di Elemento Tango, a Perugia.


Silvina Tse

Inizia la formazione sportiva a sei anni passando per la ginnastica ritmica, il pattinaggio, il nuoto (che ha insegnato per oltre 10 anni) così come l’hip hop, il gyrotonic (è attualmente una trainer di gyrotonic), danza classica e moderna.

La sua passione per il tango argentino inizia nel 2009 e dopo poco iniziò a seguire lezioni di tango con i più rinomati insegnanti dall’Italia e dall’Argentina. Poco dopo essersi laureata in ingegneria civile con il massimo dei voti, Silvina decise di dedicarsi all’espressività attraverso la danza e scelse di dedicare il suo tempo esclusivamente al tango argentino.

Il suo approccio al tango è basato sulla padronanza di una varietà di stili per comprendere interamente questa disciplina e aiutare ogni singolo studente nella ricerca di uno stile personale sostenuto da una tecnica solida e raffinata. Attualmente Silvina collabora con Julio Alvarez, con il quale sta costruendo il progetto di formazione in Italia.

 

Julio Alvarez

Ballerino dell’Havana da sempre appassionato di sport, musica e didattica. Cresciuto nella nazionale di hockey, diventa a seguire un ballerino internazionale di danze afrocubane per dedicarsi infine professionalmente al tango argentino e al coaching. Julio ha studiato musica e percussioni con il maestro Enrique Lazaga e ha continuato il suo percorso di danza a Rio de Janeiro: è stato ballerino e insegnante presso CIA e presso la scuola del grande maestro Jaime Aroxa.

In seguito si trasferì a Buenos Aires dove approfondì la sua conoscenza del tango argentino con molti maestri ma mantenendo come riferimento l’insegnante Gisel Duran. Contemporaneamente continuò il suo training di danza e studiò metodi specifici di didattica nelle scienze motorie diventando preparatore atletico in campo tecnico e psicologico.

Come ballerino di tango ha fatto parte della compagnia dei “Los Hermanos Macana” e ha collaborato con alcuni dei più importanti ballerini della scena internazionale. Attualmente continua lo studio della musica (studiando pianoforte e bandoneon) e ha sviluppato un metodo innovativo ed efficace per l’insegnamento della musicalità del tango fondato sugli studi tradizionali effettuati in Cuba.

Info Tango in Love 2024

Prenota qui il Tango in Love 2024