Questo documento contiene i Termini e le Condizioni ("T&C") relative alla partecipazione ad un evento promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Elemento Tango ASD", nonchè tutte le informazioni relative alla qualifica di Socio dell' ASD Elemento Tango. Contiene inoltre le specifiche politiche di cancellazione relative all'evento "Tango in Love 2023".

E' possibile saltare immediatamente alla porzione relativa alle POLITICHE DI CANCELLAZIONE "MiMa Tango Festival 2023" facendo click QUI.

E' possibile la consultazione specifica di una sezione attraverso i rimandi qui sotto elencati:

Obbligatorietà di iscrizione all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Elemento Tango ASD"

Tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche, per ammettere ospiti ai propri eventi, vacanze, attività, devono - secondo la legge - assicurarsi che ognuno sia formalmente iscritto alla propria Associazione, ed acquisisca lo status di Socio.

L'associazione si fonda sulla partecipazione dei Soci alla vita ed alle iniziative promosse dalla stessa. In base a tale principio, la partecipazione agli eventi promossi da Elemento Tango sono riservati ai Soci. Prima di poter prendere parte quindi ad un evento, è INDISPENSABILE acquisire la qualifica di Socio.

Acquisizione della qualifica di "SOCIO" di Elemento Tango ASD

La titolarità di Socio si ottiene attraverso un meccanismo composto da 2 parti:

Parte 1: La richiesta da parte dell'interessato di essere ammesso all'Associazione in qualità di Socio - a cura dell'interessato - e pagamento della quota associativa annuale;

Parte 2: L'iscrizione del nominativo dell'interessato all'interno del "Libro Soci" - a cura dell'Associazione.

  • Attraverso l'iscrizione del proprio nominativo all'interno del "Libro Soci" e contestuale pagamento delle quota associativa ordinaria,
  • oppure attraverso l'iscrizione all'interno del "Libro Soci" in qualità di proveniente da "Altro Sodalizio" nel caso si sia già Soci di una Associazione sportiva parte di ACSI/FaiTango.

La Parte 1 può essere espletata sia attraverso la compilazione della richiesta su supporto cartaceo fornito dall'Associazione, oppure attraverso la procedura automatizzata, che è parte integrante della procedura di prenotazione agli eventi di Elemento Tango ASD. In questo secondo caso, all'interno del form di registrazione dell'evento, l'utente è chiaramente avvertito della obbligatorietà dell' iscrizione all'associazione, dell'utilizzo dei propri dati, e della procedura in atto attraverso tutti questi strumenti:

  • Messaggio di notifica all'interno del form di registrazione, recitante la seguente avvertenza (o equipollente) "Useremo i dati forniti per registrare la prenotazione e per compilare automaticamente la richiesta di iscrizione all'associazione (il cui costo è già compreso nella prenotazione)".
  • Indicazione sull'uso dei dati conferiti, attraverso il testo nella sezione "Privacy GDPR". Il form di prenotazione all'evento è costruito ed automatizzato in modo da NON permettere il completamento della prenotazione all'evento se non dopo che l'utente abbia volontariamente ed inequivocabilmente accettato il contenuto delle norme Privacy e GDPR.
  • Invio del form precompilato e firmato digitalmente all'indirizzo email fornito durante la procedura di registrazione.

La richiesta di associazione comporta la richiesta/dichiarazione qui riportata in maniera sintetica da parte del richiedente, alla ASD Elemento Tango:

"Chiedo di essere ammesso alla Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Elemento Tango A.S.D. iscritta alla Federazione FaiTango(= ACSI-FaiTango) per partecipare alle attività in programma nell' anno in corso e anni successivi, e per il raggiungimento degli scopi primari della Associazione, così come espressi nel rispettivo Statuto e mi impegno a versare personalmente le quote sociali previste per le attività e gli eventi a cui desidero partecipare. 

Accetto di far parte della suddetta Associazione, mi impegno a rispettare totalmente lo Statuto Sociale (reperibile a questo indirizzo: https://www.elementotango.it/docs/statuto-atto-costitutivo-elemento-tango-asd-aps.pdf), dichiarando di averne preso integrale visione; mi impegno a frequentare e svolgere le attività in programma sotto la mia completa e personale responsabilità, liberando da ogni responsabilità Civile e Penale i Dirigenti Sociali per ogni eventuale danno fisico che mi potesse occorrere, per causa mia o di terzi, durante le attività a cui prenderò parte, siano esse a titolo di esempio ma non limitate a stage di tango, lezioni di tango, concorsi, allenamenti, pratica guidata e libera, ballo, vacanze di tango argentino, viaggi di tango argentino, tango holiday ed eventi di tango argentino in generale. 

Concedo ad Elemento Tango A.S.D. l’autorizzazione alla pubblicazione di materiale fotografico e video del suddetto/a nell’ ambito di attività inerenti progetti e/o manifestazioni organizzate dal Elemento Tango A.S.D. di carattere didattico e/o di intrattenimento e/o pubblico spettacolo, svincolando da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni al mio patrimonio o alla mia immagine e rinunciando irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra concesso. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, con le modalità e le finalità indicate nell’ informativa riportata in questo stesso sito web, alla voce "Privacy" e comunque correlate a informazioni e promozioni delle attività di Elemento Tango A.S.D. 

Dichiaro inoltre di essere idoneo all’ attività motoria non agonistica e di non presentare controindicazioni temporanee o permanenti e mi impegno a presentare il relativo certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, svincolando Elemento Tango A.S.D. da ogni responsabilità diretta o indiretta.".

La Parte 2, di pertinenza dell'Associazione, si ritiene perfezionata al momento della delibera favorevole del Consiglio Direttivo ed in seguito alla verifica della regolarità del pagamento delle eventuali quote Sociali e supplettive dovute.

Elemento Tango, per talune tipologie di eventi, oltre ad iscrivere l'associato nel proprio libro soci, provvederà ad iscrivere lo stesso nei registri della Federazione alla quale appartiene (ACSI/FaiTango!). La tessera ACSI FaiTango è rilasciata dall'associazione quale affiliata a FaiTango! ed ACSI, che sono Enti a loro volta facenti parte del CONI. Con questa tessera, si stipula una copertura assicurativa "Base" contratta da ACSI con beneficiario il titolare della tessera, ed è valida come titolo di ingresso nelle sale da ballo, in Italia, facenti parte del circuito "FaiTango". Tutte le informazioni relative alle coperture assicurative, si trovano sul sito internet di ACSI e sul sito di FaiTango.

Il Sito internet di ACSI si trova a questo indirizzo: (https://www.acsi.it/Link ACSI. Il sito internet di FaiTango! è consultabile a questo indirizzo: (https://https://www.faitango.it/home.html)

Nel caso il Socio o richiedente tale sia già in possesso della tessera ACSI/FaiTango rilasciata da altra Associazione, il nominativo potrà essere inserito all'interno del registro della ASD Elemento Tango in qualità di Socio proveniente da "Altro sodalizio". Sarà necessario fornire ad Elemento Tango i dettagli della propria tessera associativa ACSI/FaiTango! valevole per l'anno in Corso.

Per tutto ciò che non è qui riportato in termini di diritti e doveri del socio, ovvero di procedura di iscrizione e relativa al mantenimento della qualifica di Socio, è sempre disponibile su questo sito internet la versione integrale dello Statuto Societario.

Perdita della qualifica di Socio

La qualifica di Socio può essere persa per uno o più dei seguenti motivi, che sono da considerarsi definitivi e inappellabili, e di esclusiva competenza del Consiglio Direttivo dell'Associazione:

  • Radiazione dall'Associazione per fatto o colpa grave
  • Mancato pagamento di anche una sola delle quote annuali di Associazione
  • Comportamento lesivo, ingiurioso o comunque dannoso all'immagine dell'Associazione e/o dei membri del consiglio Direttivo
  • Comportamento in netto contrasto o palesemente contrario ai principi cardine dell'Associazione
  • Richiesta di recedere dalla qualifica di Socio da parte dell'Associato
  • Morte o invalidità permanente o temporanea dell'Associato tale per cui non possa più prendere parte alle attività dell'Associazione

Quota Associativa alla ASD Elemento Tango e contributo per partecipazione agli eventi

  • L'associazione ad Elemento Tango presuppone il versamento di una o più quote ordinarie e/o straordinarie.
  • L'iscrizione ad un evento si configura quale "Contributo" o "Quota straordinaria" anche detta "Quota Suplettiva" ed è esente da I.V.A. secondo la normativa vigente.
  • L'iscrizione all'Associazione, obbligatoria per la partecipazione agli eventi, ha un costo che è sempre parte integrante dell'iscrizione a un evento di Elemento Tango.
  • L'emissione della tessera ACSI/FaiTango ha un costo di € 5,00 , costo che viene addebitato al Socio SOLO nel caso non sia già in possesso della tessera per l'anno in corso. In talune circostanze, il costo della tessera associativa potrebbe essere superiore o inferiore a € 5,00 ed in tali casi speciali, ne viene data chiara evidenza nella procedura di registrazione.

Procedura di prenotazione ad un Evento di Elemento Tango ASD


La prenotazione ad un evento si perfeziona attraverso la procedura online su questo sito. Questa procedura si intende conclusa con il pagamento dell'acconto o caparra da parte del partecipante, e la ricezione dello stesso da parte dell' Organizzazione. A seguito della ricezione del pagamento, Elemento Tango conferma al partecipante la regolare conclusione della procedura di prenotazione.

Politiche di Cancellazione evento "MiMa Tango Festival 2023"


L'organizzazione di un evento da parte dell' ASD Elemento Tango, comporta un dispendio di tempo, denaro, impegno, risorse che spesso passano inosservate o in secondo piano, rispetto a quanto si svolga poi nell'evento stesso. Questo è per noi un motivo immenso di orgoglio e di soddisfazione, in quanto dimostra che l'Associazione ha lavorato bene per i propri Soci.

L'Associazione affronta delle reali spese anticipate che, in caso di cancellazione dell'evento da parte di un partecipante, non possono essere recuperate. Questo include caparre che Elemento Tango deve versare ad esempio alle strutture selezionate, come anche spese per attività di preparazione di ogni evento organizzato. Per questo motivo, a norma dell'Articolo 1385 del Codice Civile, in caso di cancellazione/annullamento della propria prenotazione ad opera di un partecipante, siamo costretti a trattenere l'intero importo versato da parte del partecipante. La trattenuta viene effettuata in qualsiasi caso, indipendentemente dalla ragione per cui non è più possibile la partecipazione all'evento.

Unica eccezione a questa Politica di Cancellazione è quanto previsto nel successivo paragrafo "Tabelle dei rimborsi parziali in caso di annullamento della propria partecipazione"

Qualsiasi altra casistica o situazione, non dà diritto ad ALCUN RIMBORSO, nemmeno parziale delle quote versate quali acconto.

 

Tabelle dei rimborsi parziali in caso di annullamento della propria partecipazione - Evento MiMa Tango Festival 2023

In caso di cancellazione/annullamento della registrazione ad opera di un partecipante, dopo che sono state versate uno o più quote tratterremo l'intero importo versato a titolo di anticipo da parte del partecipante. La trattenuta viene effettuata in qualsiasi caso, indipendentemente dalla ragione per cui non è più possibile la partecipazione all'evento. Le quote versate si intendono quale acconto della quota totale.

Le uniche eccezioni a tale politica sono rappresentate dalle casistiche qui sotto riportate:

Per annullamenti comunicati entro il 31 agosto 2023, verrà restituito l'intero acconto versato.

Per annullamenti comunicati dal 1 settembre 2023 al 15 settembre 2023, verrà restituito il 70% dell'acconto versato.

Per annullamenti comunicati dal 16 settembre 2023 al 30 settembre 2023, verrà restituito il 50% dell'acconto versato.

Per annullamenti comunicati dal 1 ottobre 2023 al 15 ottobre 2023, verrà restituito il 20% dell'acconto versato.

Se la cancellazione viene comunicata dopo il 16 ottobre 2023, NON VERRA' RESTITUITO ALCUN IMPORTO.

Qualsiasi altra casistica o situazione, non dà diritto ad ALCUN RIMBORSO, nemmeno parziale delle quote versate quale acconto.

 

NOTA BENE: Mancata partecipazone ("NO SHOW") e annullamento nel giorno dell'evento

Il mancato arrivo e partecipazione all'evento da parte di un Socio senza che ne sia stata data comunicazione (il cosiddetto "NO SHOW"), oppure un annullamento effettuato il giorno stesso di inizio evento, costringerà l'Organizzazione a versare alle strutture e agli artisti partecipanti l'intera quota di partecipazione del Socio, non potendo in alcun modo recuperare tale spesa. Per questo motivo, in caso di "NO SHOW", procederemo a posteriori all'addebito al Socio dell'intera quota di partecipazione (caparre versate + saldo) e al recupero stragiudiziale e giudiziale delle somme dovute.

 

Annullamento dell'evento da parte di ELEMENTO TANGO

In casi particolari, ELEMENTO TANGO ASD potrebbe essere costretta ad annullare un evento programmato. Alcune cause di annullamento, potrebbero essere le seguenti (viene dato un esempio limitato e non esaustivo):

a) Maltempo;
b) Malattia, incidente o decesso degli organizzatori;
c) Indisponibilità sopravvenuta della struttura ospitante;
d) Scioglimento dell'associazione ELEMENTO TANGO;
e) Indisponibilità sopravvenuta di uno dei componenti dello Staff di Elemento Tango e/o degli ospiti principali alla partecipazione, così da rendere l'evento privo delle caratteristiche che erano alla base dell'esistenza dell'evento stesso;
f) Eventi inattesi e fuori dal diretto controllo degli organizzatori, tali per cui l'evento risulti di impossibile o insicuro svolgimento per gli organizzatori o i partecipanti;
g) Cause di forza maggiore.
h) Altre motivazioni

In tutti questi casi, ELEMENTO TANGO procederà a suo insindacabile giudizio, alla restituzione integrale delle quote versate, oppure alla trattenuta e conversione delle stesse in un VOUCHER di pari valore, valido per la partecipazione allo stesso evento, o evento sostitutivo di quello cancellato, che verrà riprogrammato in data futura. E' ESCLUSA IN QUALSIASI CASO E A QUALSIASI TITOLO, LA RESTITUZIONE DEL DOPPIO DELL'ACCONTO VERSATO.